Qual è il rapporto delle famiglie italiane con il pagamento del mutuo in un contesto economico così complesso? E quali sono le strategie debitorie etiche e sostenibili che un professionista può proporre a un cliente in difficoltà per evitare l’esecuzione forzata e la svalutazione della sua abitazione?
L’evento “SalvaLaTuaCasa. Un’alternativa etica e sostenibile alla liquidazione controllata” intende proporre – grazie alla presentazione di dati di contesto Nomisma e all’intervento di esperti e professionisti del settore – una soluzione sistemica e innovativa ai problemi del sovraindebitamento e della liquidazione controllata dei beni immobiliari.
Durante l’evento saranno presentati in anteprima i dati dell’Osservatorio SalvaLaTuaCasa realizzato da Nomisma per Esdebitami e dedicato a:
- Scenario macroeconomico attuale
- Situazione real estate
- Situazione mutui in Italia e previsioni
Un focus particolare sarà dedicato all’indagine sulle famiglie che mira a restituire una fotografia aggiornata del rapporto degli italiani con il mutuo in un contesto sempre più complesso e caratterizzato da fattori congiunturali che potrebbero condizionare la sostenibilità degli impegni finanziari e accrescere il rischio di sovraindebitamento.